Montalcino: dove la natura incontra l'arte del vino

Montalcino si trova in provincia di Siena, nella parte meridionale della Toscana, al confine con la provincia di Grosseto. È il comune più esteso della provincia di Siena ed uno dei più grandi d’Italia. Dopo la vittoria dei sì al referendum del 2016 voluto dalle amministrazioni comunali di Montalcino e San Giovanni d’Asso per l’unione dei comuni, la nuova estensione totale è di 310 km².

Il nome molto probabilmente deriva dal latino Mons Ilcinus, che significa Monte dei Lecci ed il Leccio è tuttora lo stemma del Comune di Montalcino (ed è anche l’albero più rappresentativo dei nostri boschi).

La popolazione attuale è di 5676 abitanti con una densità tra le più basse in Toscana. Fino al 1960 circa la popolazione era abbondantemente sopra i 10.000 abitanti, ma a causa della fine della mezzadria le campagne hanno subito un drastico e costante abbandono drastico fino agli anni 90, quando poi si è stabilizzata.

I monumenti più importanti sono sicuramente l’Abbazia di Sant’Antimo a Castelnuovo dell’Abate e la Fortezza trecentesca costruita dalla Repubblica di Siena per difendere il territorio Senese e la popolazione Montalcinese dai continui attacchi della Repubblica di Firenze e dallo Stato della Chiesa.

Il nostro paese oggi è famoso in tutto il mondo grazie al Brunello di Montalcino, ma in passato lo è stato soprattutto per un altro vino, il Moscadello di Montalcino (prodotto con uve di moscato), già conosciuto nel 1700. La produzione del Brunello di Montalcino e degli altri vini è permessa solo dentro i confini storici del comune, cioè confini precedenti all’accorpamento con il comune di San Giovanni d’Asso.

Oltre al Brunello, le altre eccellenze prodotte a Montalcino sono l’olio extravergine di oliva, il miele, lo zafferano ed il tartufo.

Prima che il Brunello diventasse così famoso in tutto il mondo, l’olio extravergine di oliva era il prodotto principale e più importante di Montalcino, ma una gelata che colpì tutta l’Italia nell’inverno del 1985 uccise circa l’80% delle piante e la produzione di olio si ridusse drasticamente. 

Montalcino è teatro della fiera più importante in Italia per quanto riguarda il miele e prodotti per l’apicoltura. Si tiene nel mese di settembre dentro la magnifica cornice della Fortezza medievale.

A San Giovanni d’Asso il secondo e terzo fine settimana di novembre si tiene l’importantissima fiera del Tartufo Bianco. Da ricordare anche la Fiera del tartufo Marzuolo che si tiene a marzo e quella del tartufo Scorzone che si tiene a giugno.

Montalcino è uno dei 5 comuni (insieme a Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia e Radicofani) che fanno parte del bellissimo Parco naturalistico della Val d’Orcia che dal 2004 è diventato sito patrimonio dell’Unesco.