Rosso di Montalcino: la quintessenza del vino toscano
Quali sono le origini del Rosso di Montalcino?
Da quale vitigno si produce?
Quali sono le sue caratteristiche?
Chi sono i migliori produttori?
Qual è il costo di una bottiglia di Brunello di Montalcino?
Il prezzo del Rosso di Montalcino è sicuramente più abbordabile rispetto al Brunello di Montalcino, infatti il prezzo medio è di 15/25 euro a bottiglia con picchi per alcuni produttori di 30/60 euro.
Come abbinare il Rosso di Montalcino?
Il Rosso di Montalcino è un vino versatile che si presta facilmente a qualsiasi tipo di abbinamento: pasta, salumi, affettati e in alcuni casi anche con zuppe di pesce oltre alla classica cacciagione e carne alla brace.
Come gustarlo?
Di medio invecchiamento, dà il meglio di sé da 2 a 5 anni, ma in alcune annate lo si può gustare anche dopo 10 anni. Nell’ultimo periodo alcuni produttori hanno cominciato ad imbottigliare il Rosso di Montalcino anche in formato Magnum (1,5 litri) e doppia Magnum (Jeroboam, 3 litri), in quanto ben si addice ad un medio/lungo invecchiamento ed il mercato oggi richiede anche queste tipologie di vino, soprattutto nella ristorazione. A differenza del Brunello, in genere non è necessario stappare la bottiglia prima o scaraffarlo in decanter.
Dove acquistare il Rosso di Montalcino?
Semplicemente da noi! Siamo un’enoteca storica che si trova nella piazza centrale di Montalcino e che è in questo settore dal 1988. Qui potrete trovare un’incredibile varietà di produttori ed annate. Se poi cercate qualcosa e non lo vedete sul sito, mandateci una mail e cercheremo di accontentare la vostra richiesta.